La nobile famiglia Molin è stata una delle più prestigiose della “Repubblica di Venezia”, e molti dei suo componenti ebbero incarichi statali importanti, quindi di conseguenza fecero erigere delle imponenti Ville in tutta la zona di Venezia. Una prestigiosa tenuta è stata realizzata anche nel nostro territorio, lungo l’argine del canale “Battaglia” all’interno del quartiere Mandria, dal nobile Nicolò Molin (1562 – 1608). Per rendere omaggio alla propria famiglia, Nicolò chiamò il più importante architetto del suo tempo a Venezia: Vincenzo Scamozzi, allora proto della Repubblica e autore delle Procuratie Nuove in Piazza San Marco e continuatore di alcuni progetti di Palladio.
La Villa fu progettata nel 1597 con volumi nitidi ed eleganti, con una planimetria dalla straordinaria coerenza geometrica, basata sul quadro che determina sia la forma della villa che della sala centrale.
All’interno si possono trovare opere d’arte realizzate in quattro secoli che accompagnano la storia delle più importanti famiglie nobili di Padova, che nei secoli, tramite matrimoni e passaggi di proprietà, risiedettero nella villa. Dopo i Molin la villa passò ai Capodilista e quando il ramo della famiglia si estinse, passò ai Conti nel 1672. A loro si devono gli affreschi del salone centrale, come testimoniano gli scudi presenti nella volta del salone.
Nel 1784 fu ospitato il Vescovo di Padova, Carlo Rezzonico, che divenne papa Clemente XIII. Nel 1772 la famiglia Capolista riacquistò la villa e realizzò gli splendidi stucchi delle sale al primo piano. Tramite passaggi di proprietà e matrimoni, passò ai Dondi Orologio. Nel 1918 fu sede di alcuni incontri che portarono all’armistizio firmato il 3 novembre nella vicina Villa Giusti. Nel 1955 fu acquistata dall’industriale Igino Kofler, che la riportò al suo antico splendore. L’esterno è composto da un ampio giardino all’italiana che raccoglie, tra laghetti, ruscelli e ponti, alberi secolari e scorci suggestivi.
Villa Molin – Via Ponte della Cagna, 106
35142 Padova ITALY
Per visite alla villa 3332557510