Museo del Precimena

Il Museo del Precinema si trova all’ultimo piano del quattrocentesco Palazzo Angeli che si affaccia sulla magnifica piazza di Prato della Valle. Il museo, unico in Italia, fu creato nel 1998 ed espone la Collezione privata di Laura Minici Zotti, in collaborazione con il Comune di Padova.

Il museo offre ai visitatori l’opportunità di ammirare una collezione storica molto vasta che ha preceduto la nascita del Cinema, qui sono esposte rare Lanterne Magiche di diversi tipi e provenienze, vetri da proiezione del ‘700 e dell’800 per la maggior parte colorati a mano, semplici congegni a carattere giocoso come i taumatropi, lo zootropio, fenachistoscopio, il praxinoscopio e un bellissimo megaletoscopio datato 1864 ideato da Carlo Ponti (famoso fotografo e ottico svizzero).

La bellezza di questo museo sono le lanterne magiche che hanno documentato, con le loro proiezioni, l’affascinante viaggio dell’immagine dal Settecento alla nascita del Cinema; ci sono lanterne con una lente singola, una lanterna doppia di W. Tyler, la lanterna tripla in mogano con obbiettivi in ottone del 1880 inventata da James Henry Steward, un fabbricante di ottica inglese, considerato uno dei migliori costruttori di lanterne magiche, la lanterna scientifica della P. Harris & Co, la lanterna americana “The Pettibone”, ed infine la lanterna-cinema di Walter B. Gibbons. 

Un’acquisizione particolarmente rara da parte del Museo è una lanterna magica risalente alla fine del Settecento che proviene dalla Villa Medicea di Poggio a Caiano, una residenza dove soggiornavano i Lorena, Gran duchi di Toscana. La lanterna magica è completa con la sua scatola originale e 108 vetri panoramici originali che raccontano le storie della mitologia della Grecia Antica e la storia di Roma.

ORARIO DI APERTURA:
– da lunedì a domenica (chiuso il martedì)
– dalle 10:00 alle 16:00 (fino alle 14:00 nel mese di AGOSTO, ultima entrata consigliata entro le 15:15)

INDIRZZO:
Palazzo Angeli
Prato della Valle 1/A
35123 Padova (PD)

Telefono: 049/8763838
E-mail: info@minicizotti.it

Don`t copy text!